mercoledì 6 maggio 2009

L'intervento di Imma Battaglia alla presentazione della Lista Sinistra e Libertà

La mia presenza qui è un impegno civile perché la politica italiana dia attenzione ai diritti civili e i diritti di libertà.
In realtà fino ad una settimana fa circolava la voce che fossi candidata con Berlusconi, perché in questo paese ogni pensiero deve essere posizionabile da qualche parte e non può essere libero…

Io invece, nella mia vita ho fatto della parola libertà un caposaldo e quindi rivendico di avere ed esprimere “le mie posizioni” e così eccomi qui con il mio amico Nichi Vendola e con il nuovo progetto politico di Sinistra e Libertà.

Non sono comunista e fino ad un anno fa avevo la tessera del PD, quest’anno non l’ho fatta e meno male perché forse mi sarei trovata anche io come Staino in un processo di epurazione. A Staino esprimo tutta la mia solidarietà, come al tempo del caso dell’epurazione della Binetti dissi che non ero d’accordo anche in questo caso dico al PD che non sono d’accordo e che invece questi allontanamenti dovrebbero essere opportunità per riflettere politicamente sull’identità politica del PD che forse, a voler essere buoni, è un po’ nebulosa.
Ho accettato di impegnarmi con Nichi Vendola, senza alcuna garanzia e con una lista che lotta per arrivare al 4%, perché lo stimo e lo ammiro per la sua onestà morale, intellettuale e politica, che sono ormai valori rari in questo paese e che invece dovrebbero essere un fondamento per ogni cittadino italiano/a ma soprattutto per i rappresentanti politici che hanno la responsabilità dell’immagine istituzionale e quindi formativa di tutti giovani e le giovani. Le ondate di corruzione bipartisan mi hanno profondamente segnata, questo paese ha bisogno di valori seri e quindi mi candido contro la politica del posto sicuro e delle garanzie e contro le candidature di spettacolo e televisione…

Credo, oggi, come lo credevo all’atto della nascita del PD, che la nostra democrazia potrà essere tutelata dalla presenza di compagini politiche forti da entrambe le diverse posizioni, e mentre oggi Berlusconi ha fatto un grande lavoro dalla sua parte, la Sinistra, i Riformisti insomma la parte di Sinistra versa in acque ancora troppo agitate.

Sono convinta che Nichi Vendola sia una persona, un leader, che può guidare un percorso di rinascita politica alla Zapatero che farà del bene a tutta la Sinistra, PD compreso.
Mi sono candidata perché si tratta di Elezioni Europee e quindi porto il mio essere donna lesbica ad una compagine che mette al primo posto i diritti civili occupando il vuoto cosmico in cui sono stati relegati sia dal PDL che dal PD.

Ci sono milioni di cittadini/e glbt, di famiglie con figli, il 5% della popolazione italiana, a cui viene negato ogni diritto fondamentale e primario…. Eppure questi cittadini erano anche tra gli studenti sfollati e salvati a L’Aquila nella casa dello studente e una volta arrivati a Roma con il compagno, in ansia silenziosa, hanno organizzato immediatamente la raccolta di beni primari per tornare all’Aquila e portare aiuto e sostegno agli altri rimasti lì.

Siamo rimasti proprio gli ultimi in Europa insieme ad un parte degli ultimi paesi entrati a farne parte. Anche la Polonia di Woytila è andata più avanti di noi…

Proprio per questo dico a tutta la comunità GLBT nazionale che io sono qui “per reclutare tutti loro, le loro famiglie e i loro amici” anche quelli di destra che è il caso di fare un’azione di protesta pacifica e far pesare il nostro voto dando tutti forza in maniera compatta sia da destra che da sinistra a Nichi Vendola che non ha mai nascosto la sua omosessualità ma che non ne ha fatto neanche motivo di carriera politica, Nichi può rappresentare per tutti noi il Delanoe italiano, come il sindaco di Berlino ma soprattutto farci pensare alla leader lesbica dell’Islanda che si è assunta la responsabilità di tirare fuori il suo paese dalla più grande crisi di tutti i tempi.

Insomma queste elezioni devono essere la nostra protesta perché la poltica non dimentichi … tutti i nostri morti e i suicidi e non lasci indietro i cittadini e le cittadine Omosessuali e le Donne, per i diritti civili e le libertà, forza Nichi.

Imma Battaglia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti contenenti insulti o allusioni sulla moralità della persona non verranno pubblicati.